Caro amico scrittore, se sei un self publisher, ti troverai prima o poi a fare i conti con l’impaginazione del tuo libro. Con questo primo articolo voglio spiegarti come puoi procedere da solo utilizzando un software dal prezzo molto accessibile, ma allo stesso tempo professionale: Affinity Publisher. Comincerò spiegandoti come si crea il primo documento, con un occhio particolare alle impostazioni della gabbia, secondo le specifiche di Kindle Direct Publishing, sicuramente il servizio più utilizzato da chi vuole autopubblicare il proprio libro.
Per prima cosa dovrai scegliere la gabbia del tuo libro seguendo le specifiche del Kindle Direct Publishing. Amazon mette a disposizione diversi tipi di gabbie, le trovi tutte qui. Nella pagina in cui arriverai c’è una bella tabella con tutti i formati disponibili. Fai attenzione però: se intendi pubblicare il tuo libro sia con la copertina morbida sia con la copertina rigida, porta la tua attenzione alla parte bassa della tabella, dove sono indicati i formati supportati dai libri con copertina rigida. Naturalmente, questa è una scelta tua; personalmente, preferisco usare due formati diversi. C’è un altro aspetto che devi considerare nella scelta del formato: il numero di pagine che puoi utilizzare, lo trovi indicato sempre nella stessa tabella.
Per il nostro esempio useremo il formato 12,85 x 19,84 cm, quello che uso abitualmente per i miei libri. Naturalmente, puoi scegliere il formato che preferisci.
Passiamo ora al programma. Se lo desideri, puoi acquistarlo sul sito del produttore: come vedrai, non è molto costoso; puoi comunque provarlo gratuitamente per un discreto tempo ed acquistarlo in seguito. Il programma funziona in modo identico sia su Windows sia su macOS. Tutte le informazioni le trovi qui.
Dopo aver installato e aperto il programma, vai sul menu File e seleziona l’opzione Nuovo: si aprirà la finestra Nuovo documento che puoi vedere in Figura 1.
Sulla sinistra di questa finestra sono disponibili alcuni formati standard, tuttavia, dovendo procedere con specifiche misure, portiamo la nostra attenzione alla parte destra della finestra. Nella sezione Layout, puoi impostare le misure che hai scelto. Essendo le misure di Amazon espresse in centimetri, dal menu Unità documento, seleziona cm. Scrivi adesso nella casella Larghezza pagine 12,85 e nella casella Altezza pagina 19,84.
Subito sotto troverai l’opzione DPI, utile solamente se nel tuo libro sono presenti delle immagini di tipo fotografico. Consiglio di usare sempre foto con una risoluzione di 600 dpi. Subito a destra c’è un’altra opzione: Posizionamento immagine. È molto importante perché cambierà il modo in cui il programma gestisce le immagini. Selezionando Preferisci collegato, tutte le immagini resteranno all’esterno del documento e dovranno essere sempre presenti sul tuo computer. Quando devi preferire questa opzione? Solo se il tuo libro contiene molte foto di grandi dimensioni. Selezionando dal menu Preferisci incorporato, tutte le immagini saranno invece incluse nel documento. Un romanzo in genere ha poche foto, magari qualche elemento grafico, preferisci quindi questa seconda opzione.
Impostati questi parametri, fai clic su Pagine, che puoi vedere in Figura 2. In questa parte della finestra Nuovo documento puoi impostare i parametri della pagina. Puoi lasciarli così come sono, ma se lo desideri, puoi già indicare il numero di pagine. Tieni presente che puoi creare e cancellare pagine anche in un momento successivo. In ogni caso, sul numero di pagine c’è da fare un discorso a parte: in genere nel mondo della stampa si va a multipli di 16 pagine, si chiamano sedicesimi. Amazon ti permette di non rispettare questa regola, ma aggiungerà comunque in fondo al libro delle pagine bianche per raggiungere la chiusura del sedicesimo. Ti consiglio quindi di seguire questa regola. Molti dei miei libri sono composti da 304 pagine, ossia 19 sedicesimi.
La sezione successiva è Colore: puoi lasciarla così com’è, anche se nel tuo libro sono incluse delle immagini a colori. Passiamo invece a Margini. Cosa sono? Come saprai, a destra, a sinistra, sopra e sotto c’è dello spazio bianco. Quelli sono i margini della pagina.
Per impostare i margini corretti, fai sempre riferimento a questa pagina. Andando in fondo troverai la tabella Margini. La prima colonna è quella a cui devi prestare la maggiore attenzione; infatti, i margini cambiano in base a quante pagine conterrà il tuo libro. Come puoi vedere, le forbici sono abbastanza ampie da poter fare una previsione. Nel mio caso, con 304 pagine, devo usare le specifiche della terza riga: margine interno 1,59 cm, margine esterno non meno di 0,64 cm. Il margine superiore e inferiore invece non deve essere mai meno di 0,64 cm. Tieni presente che i valori indicati da Amazon sono sempre i valori minimi; quindi, nulla ti vieta di farli diversi, l’importante è che non oltrepassi i valori indicati.
Nella Figura 3 puoi vedere come li ho impostati io. Come puoi notare, il valore in basso è quello più elevato, questo perché dovrà contenere il numero di pagina.
La sezione Smarginatura può interessarti solo se prevedi immagini che vanno al vivo, ossia che occupano tutta la pagina da un margine all’altro. In questo caso, bisogna prevedere una cosa che si chiama abbondanza: ossia, una parte dell’immagine deve uscire dal bordo della pagina. Amazon indica un valore di 0,96 cm.
Arrivati a questo punto, non ti resta che fare clic sul pulsante Crea. Come puoi vedere nella Figura 5, il documento è stato creato. Le righe azzurre all’interno della pagina indicano i margini che abbiamo impostato; il rettangolo all’esterno indica il bordo per la smarginatura delle immagini. Sulla sinistra, nel pannello Pagine, puoi invece vedere tutte le pagine del documento.
Nel prossimo articolo vedremo come si creano le pagine mastro, ossia dei modelli che puoi usare all’interno del tuo libro, come ad esempio quello da usare nella prima pagina del capitolo.
Se affrontare da solo l’impaginazione del tuo libro ti fa paura, possiamo farla noi per te. Visita questa pagina per maggiori informazioni. Per gli amici scrittori i prezzi, come vedrai, sono molto contenuti.